lunedì 1 dicembre 2008

Giamaica arrivo!

Buon Lunedì miei cari sfascioni!

So che oggi vi siete alzati con meno voglia di ieri ma anche con più stanchezza nel pensare al domani e , soprattutto, all'oggi. So anche che ieri sera probabilmente stavate sul ciglio di una strada.

Rotti come le macchine dei crash test.
Beh io credo che non sia un male sapere di fare qualcosa (sempre che facciate qualcosa) anche se è dura...
mi correggo: quest'ultima parte era per quel genere di persone che ce la fa a tirare avanti nonostante i problemi, le crisi esistenziali, il mutuo, le malattie, le multe, i vestiti scoloriti dopo la lavatrice, i piedi freddi, il pasto alla mensa, il traffico...

...le incazzature, gli amori, i dolori, le gelosie, l'impatto ambientale, la mafia eccetera...

Ora però vorrei parlare a quelli che non ce la fanno per questa serie di motivi (ed oltre probabilmente) e che cercano una fuga, per i fattoni cronici affetti dal cosiddetto "morbo di Marley". Niente paura ragazzi , le scale per il paradiso non sono solo una canzone dei Led Zeppelin ma solide realtà (non come le caz*** che dice Roberto Carlino di immobil dream)! Se avete visto bene nella bella immagine che Larry ha messo nella mia presentazione, è visibile un immenso strufolone intempestato di cartelli : uno di quei cartelli ha come direzione la Giamaica.

Non pensate le solite cose noiose e morali, è tutto possibile e certificato!

Andare a vivere/lavorare nella perla dei Caraibi non è un impresa facile ma di sicuro è un argomento discutibile. Mi sono informato tempo fa per interesse su come poteva un disgraziato come me trasferirsi nella capitale mondiale del reggae ed ho trovato due validissime fonti : una è il sito www.scappo.it nel quale potrete trovare altri disgraziati disperati almeno quanto voi e l'altra è stata l'ambasciata Italiana in Giamaica.

Ho comunicato personalmente via mail(s) con Maria Carla Gullotta che è la responsabile del centro informazioni del consolato e mi ha confermato che per avere un permesso di soggiorno bisogna fare esattamente così :

- entrare con un visto turistico di max 90 giorni, guardarsi intorno e vedere cosa fare ,Poi richiedere il permesso di lavoro

Non si può restare in Giamaica senza un permesso

- prima di entrare cominciare a procurarsi il permesso di lavoro

Per averlo o si ha un lavoro offerto da qualcuno oppure si possiede un bene tipo, terra, casa, negozio, ecc

Per ottenere il primo permesso di lavoro dall'Italia servono il certificato penale e il certificato di nascita

Poi qui le occorrono l'iscrizione al registro delle tasse, la lettera di assunzione, foto, passaporto, e altri documenti che le verranno segnalati a seconda del posto in cui lavora.
Abbastanza semplice no?

Il permesso di lavoro si richiederà al "Ministry of Labour". Ovviamente dopo essere stati in Giamaica ed avere chiesto un impiego! In ogni caso il permesso di lavoro costa 1100 € all'anno. Ovviamente rimane lo scoglio del biglietto... i prezzi per la sola andata oscillano dai 400 ai 650€ sui vari siti last-minutes ma se avete davvero voglia mettetevi a lavorare, risparmiate sulla materia prima o rivendetela al triplo di quanto la comprate!

Ovviamente scherzo (mazzaaaaa)
None


0 commenti:

Related Posts with Thumbnails