giovedì 16 luglio 2009

Che scende alla prossima?!

Eh si questa è la tipica frase dei classici mezzi di trasporto pubblici, come metro, treno, autobus... Soprattutto quando c'è gente, tanta gente, quando insomma si deve stare in piedi.
E se ciò accadesse sull'aereo?
Che ne pensate? Follia? Non sembra pensarla cosi Stephen McNamara il portavoce della nostra, ormai celeberrima, RYR (cod Ryanair).
Questa compagnia EX low cost, come amiamo definirla noi di S3ton Blog, non smette mai di stupirci.

Il num 1 di Ryanair Micael O'Leary, si sta facendo 2 conti in tasca.
Ecco che per tagliare le spese sono uscite diverse idee:

- Vuoi risparmiare? Bene caricati il bagaglio da solo!
- Se viaggi in piedi viaggi gratis

Con queste idee moolto "stuzzicanti" il manager vorrebbe risparmiare circa 38mln di Euro, aumentando di un 30% i passegeri. Sarà il periodo di crisi?
Sicuramente, ma la notizia o meglio l'idea, s'era già sentita un paio di anni fa' dalla casa francese Airbus che pensava di montare questi nuovi "sedili eretti" sulla sua ultima creatura, A380, facendo aumentare da 500 posti ad oltre 800. La casa di Tolosa la propose a due grandi major dell'asia: All Nippon e Japan, specificando che poteva essere utilizzato solamente per viaggi brevi (Ma no?!Pensavo di farmi un fermata Roma-NYC... in piedi!).
Ovviamente il jumbo francese sta volando in Asia senza queste nuove poltrone.
Un articolo del NY times riportava uno studio di un professore di fisica dell'università di Oldenburg, Volcker Mellert, nel quale si diceva che non tutti possono sopportare il disagio di un volo del genere. Non credo che ci volesse un fisico per dirlo. La distanza tra i posti si ridurrebbe da 80cm ad 60cm. Le persone sarebbero sempre più invogliate dal risparmio con il rischio di farsi del male.ryr posti in piedi
Avete mai sentito parlare di: "differenza di pressione"?
Lo sappiamo tutti che quando c'è il risparmio ci si farebbe anche del male!! Basta guardare le code incredibili davanti ai megastore dove c'è della merce in saldo... Per fortuna c'è sempre un'autoambulanza!

Tutta questa storia risale ad aprile 2006. Ed ora gli irlandesi la ripropongono in EU? Mi pare un po' folle come progetto. A mio modestissimo parere, dal punto di vista tecnico è molto scomodo affrontare un voloseduti in quel minuscolo spazio che è la classe economica... figuriamoci IN PIEDI!
Ci sono sbalzi di pressione, cambi di peso (dovuti al carico G) e poi le fasi critiche del volo: decollo e atterraggio. Inoltre a mio avviso si rischia di dover fare una selezione delle persone che possono o meno viaggiare in piedi. Già perchè ogni persona vorrebbe volare gratis e quindi sarebbe disposta a viaggare in piedi senza sapere o interessarsi ai rischi dato che non è un esperto... La compagnia dovrebbe quindi fare uno screning di chi può o chi non può viaggiare in piedi. Un po' troppo complicato a mio avviso. Poi c'è il discorso bagagli, i viaggiatori dove metterebbero i loro bagagli? Lo spazio è sempre quello ma le persone aumenterebbero, che fanno? Non portano il bagaglio?
Non ultimo il discorso del riassetto di tutta la flotta. Cambiano i pesi = cambia tutto l'assetto dell'aeromobile e gli interni devono essere adattati con questi nuovi posti.
Voi che dite? Avevo sentito dire che RYR ha colto questa idea dalla compagnia cinese Spring (http://www.chinaspringtour.com/ - il sito non è un gran che!!).

Avete qualche notizia? sul sito non dicono nulla. Vedremo gli sviluppi intanto per quanto mi riguarda ho fatto la mia scelta: se voglio risparmiare mi carico il bagaglio da solo... ma durante il volo desidero una poltrona UMANA!!!!
E voi!? Dai dai...Vediamo un po' che passeggeri siete!Saluti...e..Happy Landing!


0 commenti:

Related Posts with Thumbnails