martedì 2 giugno 2009

Teenager salvata da una visita dal dentista

Paura di andare sotto i ferri del dentista?
Il trapano vi fa venire gli incubi di notte?
Bene ecco un motivo in più per cambiare idea e fare una visitina di controllo ogni tanto.
Questa è la storia di una ragazza, Anna Campbell, di 15 anni che, recatasi dal dentista per un'estrazione, ha scoperto di essere affetta dalla sindrome del rimpicciolimento del lume dell' aorta. In gergo tecnico è chiamata: "stenosi aòrtica".

Il dentista infatti, dopo aver constatato che l'estrazione avrebbe richiesto un'anestesia totale, si è apprestato ad effettuare il controllo della pressione sanguigna della ragazza. Il risultato è stato sconcertante. La pressione è risultata molto piu' alta della norma cosa che ha fatto decidere al dottore di inviare Anna ad effettuare ulteriori accertamenti in ospedale.
Incredibilmente è risultato dalle analisi che l'aorta, invece di 12 mm, misurava solo 2 mm di diametro.

L'intervento cardiochirurgico a cui poi Anna è stata sottoposta è andato nel migliore dei modi e quindi anche la mamma Julia ha potuto tirare un sospiro di sollievo: -"Se uno dei denti da estrarre di mia figlia non fosse stato incastrato nella gengiva avrebbe avuto solo un'anestesia locale e non avremmo mai scoperto nulla del suo problema all'aorta. Oggi Anna poteva non essere qui."

E pensare che la ragazza era anche stata portata in precedenza da un pediatra in seguito al manifestarsi di dolori al petto e problemi alla respirazione. La risposta del medico? Per lui si sarebbe unicamente trattato di stress relativo agli esami per il conseguimento del certificato di scuola secondaria (GCSE) che la ragazza sosterrà quest'estate.

I medici che hanno operato Anna hanno dichiarato che la ragazza è stata veramente fortunata a non aver mai manifestato problemi. Risulta infatti che è lei il paziente vissuto più a lungo con una disfunzione di questo tipo. In pratica un miracolo vero e proprio.
Adesso Anna dopo gli esami vorrebbe fare trekking sull'impegnativo sentiero Inca in Perù per raccogliere fondi per la British Heart Foundation.
Che dire di più... ecco un altro esempio di una che non molla mai.


0 commenti:

Related Posts with Thumbnails