domenica 28 marzo 2010

In cella dopo aver raccolto le monetine più famose di Roma

Un uomo di 58 anni, Roberto Cercelletta, è stato arrestato dalla polizia in seguito al furto delle monetine lanciate dai turisti nella fontana di Trevi.

D'Artagnan, questo il nomignolo con il quale l'uomo si fa' chiamare, è finito in manette dopo un appostamento degli uomini del I gruppo Centro Storico che lo hanno colto sul fatto, mentre rastrellava dal fondo della fontana le monete.
Gli agenti erano appostati in quanto l'uomo, nonostante le diffide e i numerosi verbali e contravvenzioni rilevategli a causa della sua appropriazione indebita, non ha mai smesso la sua quotidiana "attività" notturna.

Per questo il reato per il quale D'Artagnan è finito in manette è stato quello di furto aggravato del bene esposto alla pubblica fede e destinato a pubblico interesse.

Il denaro che i turisti lanciano quotidianamente nella vasca finisce infatti alla Caritas. Con quei soldi vengono gestite tre case famiglia, uno spaccio per pensionati e un ostello.

Il ladro è stato trovato al momento dell'arresto con 618,41 euro mentre cercava, in tutta fretta, di disfarsi del denaro. Anche altre monete straniere venivano raccolte dall'uomo, in totale ne sono state trovate ben 789 (dollari, sterline etc...). Il magistrato ha quindi provveduto a disporre il rito per direttissima dopo aver convalidato l'arresto.


0 commenti:

Related Posts with Thumbnails