venerdì 1 gennaio 2010

I Pasti Sovrani - Ovvero quello che occorre prima, durante e dopo un intenso workout

Cari lettori, dopo vari impegni che mi hanno tenuto lontano da queste pagine, torno con immenso piacere a scrivervi, cogliendo l'occasione per farvi i migliori auguri per questo 2010!

Visto il clima ancora natalizio, voglio regalarvi qualche suggerimento che vi consentirà di rendere di gran lunga più produttivi i vostri allenamenti. Di cosa parlo? Ve lo dico subito: di 2 fra i pasti più importanti dell'intera giornata (quello immediatamente prima e quello immediatamente dopo l'allenamento) nonché di un'eccezionale e sperimentata bibita da sorseggiare durante il workout, che vi consentirà di mantenere sempre alti i livelli energetici e sempre funzionale la contrazione muscolare.

Il pasto prima dell'allenamento è molto importante: è quello che più direttamente vi fornirà le energie da spendere; in linea generale, deve essere ricco di carboidrati (a vario indice glicemico: zuccheri esclusivamente semplici causano un picco glicemico immediato, che vi lascerà con un senso di spossatezza nel bel mezzo dell'allenamento) e povero di grassi (che rallentano la digestione, e digerire mentre ci si allena distoglie energie e sangue dal nostro obiettivo primario, che è appunto allenarci al massimo delle nostre potenzialità). Anche l'apporto di proteine deve essere congruo, in modo che queste proteggano i nostri muscoli dal catabolismo.

La ricetta che vi consiglio:

  • 35gr di proteine del siero di latte con acqua (hanno altissimo valore biologico e si assorbono velocemente).

  • 100-150gr di biscotti plasmon/mellin (si sciolgono molto facilmente e sono facilmente digeribili;apportano un elevato numero di carboidrati a vario indice glicemico, per la precisione circa 70gr di cui 25 zuccheri per 100gr,proteine di alta qualità e un mix completo di vitamine)

  • 1 banana (fornisce il potassio, necessario per ottenere migliori contrazioni muscolari e un miglior equilibrio idrico delle cellule).

  • Caffè q.b. (da la carica per affrontare il workout con la giusta grinta; migliora la connessione mente-muscoli e il reclutamento dell'energia nervosa).

  • 3gr di creatina (aumenta la ritenzione idrica delle cellule e riduce i tempi di ricarica dell’atp)

  • 5gr di arginina (migliora il bilancio dell'ossido nitrico, con un maggior pump dei muscoli)

Io sciolgo i biscotti dentro le proteine, ottenendo un liquido cremoso buonissimo. Comincio ad assumere il caffè 4 ore prima dell'allenamento, in modo da saturare i recettori progressivamente. Iniziate l'allenamento circa 1h dopo il pasto.


Durante l'allenamento, si spendono grandi energie e si perde una grande quantità di liquidi e sali minerali: è dunque necessario tenere alte le prime e ripristinare l'equilibrio dei secondi. Inoltre, il maggiore afflusso sanguigno ai muscoli che si ha durante l'allenamento, permette più facilmente alle sostanze ingerite di raggiungerli.

La ricetta che vi consiglio consiste nello sciogliere in ½ litro d'acqua (da sorseggiare durante tutto l'allenamento):

  • 20gr di vitargo (il carboidrato chimicamente più simile al glicogeno muscolare; si assorbe l’80% più velocemente del glucosio senza causare picchi della glicemia: ci da energie immediate)

  • 20 gr di maltodestrine (fonte di energie a rilascio più lento: ci fornisce un lento ma costante apporto di energia)

  • 2gr di creatina

  • 500mg di potassio

  • 500mg di magnesio


Dopo l'allenamento, i muscoli sono stanchi e massimamente propensi ad assorbire le sostanze nutritive che somministrate loro, giacché ne necessitano per innescare i processi di riparazione, reintegrazione delle scorte di glicogeno e crescita indotti dall'allenamento. Si può a buon diritto affermare che i 45 minuti successivi all'allenamento (c.d. “finestra anabolica”)sono quelli in cui il corpo destinerà la maggior parte di tutto quanto mangiate ai muscoli, ed i più produttivi in assoluto, nutrizionalmente parlando, per la crescita muscolare!

E’ in questo momento che potete indulgere ad eventuali sgarri alla dieta, giacché il surplus calorico è benvenuto e probabilmente destinato ai fausti esiti della crescita muscolare!!La priorità va data agli zuccheri semplici e alle proteine ad assorbimento rapido.

La ricetta che vi consiglio è:

  • 100gr di cereali con un buon numero di zuccheri oppure crostata oppure 4 fette di pane bianco con la marmellata a piacere

  • 35gr di proteine del siero di latte

  • 3gr di creatina

Provate questi 3 pasti, e vedrete che il vostro allenamento e la vostra crescita ne risentiranno notevolmente; quale metodo migliore per cominciare il 2010 sotto gli auspici di una crescita immensa??!!

A presto!

Triple D


0 commenti:

Related Posts with Thumbnails