L'azienda italiana Alenia Aeronautica, con sede a Roma e stabilimenti di produzione in tutta Italia, fornirà all'Afghanistan venti aerei da trasporto C-27A di taglia media. Due sono già stati consegnati alle autorità Afghane stando alle parole del generale dell'aviazione Abdul Wahab Wardak.
Promotrici dell'accordo sono stati i generali dell'esercito Usa e nello specifico il generale Stanley McChrystal, comandante in Afghanistan per Usa e Nato, che ha specificato che gli altri 18 aerei verranno terminati entro il 2011.
Durante l'occupazione sovietica negli anni '80 e fino al 1992, l'aviazione afghana contava su 500 velivoli -- compresi 200 elicotteri e 100 aerei di combattimenti -- oltre che su un personale di 7.000 dipendenti. Wardak ha spiegato che l'aviazione è rapidamente caduta in disgrazia con l'avvento dei talebani e che le attrezzature che non erano già cadute nelle mani dei signori della guerra sono state distrutte quando le forze appoggiate dagli Usa hanno estromesso i talebani alla fine del 2001.
Alenia Aeronautica è la maggiore realtà industriale italiana in campo aeronautico ed è tra i più avanzati complessi mondiali nel suo settore. La società è impegnata nella progettazione, realizzazione, trasformazione e assistenza di una vasta gamma di velivoli e sistemi aeronautici sia civili che militari, per la maggior parte nell'ambito di collaborazioni internazionali. Alenia Aeronautica occupa oggi oltre 13,910 persone ed è organizzata in diverse aree di business: velivoli da combattimento, velivoli da trasporto militare, velivoli per missioni speciali...
domenica 13 dicembre 2009
Alenia Aeronautica atterra in Afghanistan
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento