venerdì 2 ottobre 2009

Roma vs. le Polveri Sottili

Roma è fra le 33 città italiane che hanno superato, a settembre, i limiti di legge circa l'inquinamento atmosferico da polveri sottili. La ricetta del Campidoglio: bus con filtri speciali e auto elettriche.

"La sperimentazione del 'Sistema Luft' che permette di assorbire le polveri sottili e che e' stata effettuata gratuitamente su un autobus di Roma per 15 giorni ha dato risultati significativi". Così il sindaco di Roma Alemanno si è espresso infatti, in conferenza stampa il 30 settembre, in merito al sistema di filtraggio delle polveri sottili “Luft” da installare sui mezzi pubblici per diminuire l'inquinamento atmosferico.
Il sindaco quindi ha affermato, se i risultati del progetto pilota dovessero essere confermati, di voler installare il sistema sul più grande numero possibile di mezzi pubblici “accedendo possibilmente anche ai fondi europei e nazionali” visto il costo notevole (22mila euro) per montare l'impianto su di un singolo autobus.
Non si ferma tuttavia qui l'impegno dell'amministrazione comunale visto anche l'accordo firmato con Enel, due giorni fa, circa l'installazione di 150 punti, dislocati in tutta la città, per la ricarica di auto elettriche. Questo consentirà alla capitale di essere la prima città italiana ad avere una rete elettrica intelligente alimentata esclusivamente da energia derivante da fonti rinnovabili. Il servizio sarà attivo da settembre 2010.


0 commenti:

Related Posts with Thumbnails