mercoledì 23 dicembre 2009

Aviazione e giornalismo - AA flight 331


"(ANSA) - WASHINGTON, 23 DIC - Un Boeing 737 dell'American Airlines ha oltrepassato la pista mentre atterrava all'aeroporto di Kingston, in Giamaica: 40 i feriti. Lo rende noto la Federal Aviation Administration americana (Faa), precisando che a bordo del volo, partito da Miami, viaggiavano 331 persone. Secondo il sito web di Fox News, l'aereo si sarebbe schiantato e spezzato in due dopo l'atterraggio."

"AEREO AA PRECIPITA A KINGSTON, IN GIAMAICA. IN FASE DI ATTERRAGGIO E'INFATTI USCITO DI PISTA SPEZZANDOSI IN DUE, NESSUN MORTO, ALCUNI FERITI GRAVI"
TG mattutino (per essere seri non cito il nome del tg)


Questo è ciò che i nostri giornalisti riferiscono sull'incidente aereo in Jamaica di ieri sera. Sono sicuro che si possono trovare tanti altri strafalcioni giornalistici sullo stesso incidente o su altri. Per questo lancio una sfida a tutti i nostri lettori:
Vediamo chi trova più strafalcioni su questo incidente!(Flight n. 331 American Airlines)

Ovviamente vanno citate le fonti per la verifica. Intanto lo staff del S3ton blog sta decidendo il premio(sarà un buono sconto di 10€ da eprice?)….Intanto il mio consiglio: Postate Numerosi!!


Torniamo sul tema principale: chiariamo una volta per tutte cosa è successo.

Il volo dell'American Airlines numero 331 partito da Washington DC diretto a Kingston Inter. Airport in Giamaica con scalo a Miami è uscito fuori pista durante l'atterraggio ieri sera causa maltempo.
Senza particolari conseguenza per i 148 passeggeri (E NON 331!). Ci sono stati 40 feriti di cui 4 sono attualmente ricoverati perché più gravi di altri.

Ora qui si parla di una materia molto delicata, la sicurezza aerea e io inviterei caldamente le redazione giornalistiche ad aprire il vocabolario della lingua italiana e leggere le differenze tra PRECIPITARE e USCIRE (di pista). Inoltre come addetto ai lavori, parlo per tutte quelle persone che tutti i giorni sono a lavoro per garantire il regolare, sicuro e ordinato svolgimento delle attività di volo; gradirei che chi scrivesse queste misere due righe almeno sapesse di ciò che si sta occupando.

Un Boeing 737 che trasporta 331 passeggeri è normale che non ce la faccia ad atterrare:E' TROPPO PESANTE!!!!!!!

Per completezza di informazione, l'aeroplano in questione trasporta al massimo (la versione 900) 177 passeggeri in configurazione due classi. Nel caso citato i passeggeri erano 148 più 6 membri d'equipaggio.
Fonti (Aircraft performance Database V.2.0 Eurocontrol)

>>Proseguendo descriviamo le dinamiche dell'incidente iniziando a riportare le condizioni meteorologiche al momento dell'avvicinamento alla pista 30 dell'aeroporto.

Come vedete alle 21.30 ora locale era in atto un temporale che ha portato le copiose precipitazioni delle ore 22, 23. Proprio in questi orari la visibilità al suolo scende fino a 1.5km.
In questa situazione è molto comune il fenomeno chiamato Wind shear che consiste in un'improvvisa variazione in termini di velocità o direzione di provenienza del vento in prossimità del suolo, dovuta all'attività di una cellula temporalesca. Nascono quindi forti correnti discensionali classificate come fenomeni pericolosi per il volo (intaccano una delle fasi più delicate: l'atterraggio)
Si pensa quindi al fenomeno del Wind Shear che ha portato ad un aumento della velocità verticale (velocità variometrica), la quale insieme alla contaminazione della pista (acqua in pista) ha contribuito al "rimbalzo" dell'aereo sulla pista. Durante la seconda toccata l'aeroplano ha perso aderenza ed è scivolato lungo tutta la pista, sconfinando.

Per ulteriori info e documenti sul fenomeno del WindShear abbiamo le fonti Enav

Ricordo che sono presenti per normativa internazionale delle zone(libere da ostacoli) a fine pista adibite proprio ai casi d'emergenza.

La rottura della fusoliera è dovuta all'effetto "canguro" causato probabilmente da un aumento incotrollato della velocità verticale con la quale l'aeroplano è andanto a toccare la pista; proprio per l'elevata quantità di energia guadangnata dall'aereo durante il primo rimbalzo, nel secondo si è verificata la rottura.



Andando di fretta vi saluto e VOLO via!!!


THATS ALL FOLKS


2 commenti:

Anonimo ha detto...

Hai ragione... purtroppo il mondo dell'informazione è troppo frettoloso e ansioso di dare la notizia del secolo, di fare lo scoop prima degli altri.

Con tutti i soldi che guadagnano queste rape di giornalai!

Ste! ha detto...

Ciao!
Innanzi tutto ti ringrazio da parte mia e da tutto lo staff del S3ton Blog per il commento, e poi vorrei invitarti a continuare a leggere il nostro blog!!La partecipazione attiva dei nostri lettori è un valore aggiunto a ciò che scriviamo.

Inoltre non esitare a porre domande su temi di tuo interesse!!

Buone Feste!
Ste!

Related Posts with Thumbnails